- Come faccio a registrarmi?
- Ho una smart-card abilitata: come posso usarla su IDP?
- Cosa faccio se dimentico la password?
- Come posso modificare la mia password di accesso?
- A cosa serve la domanda segreta da inserire durante la registrazione?
- Qual è la durata della validità della mia password?
- Ho ricevuto la mail che mi comunica che la mia password sta per scadere; cosa devo fare?
- La mia password è già scaduta; cosa devo fare?
- Effettuata la registrazione, posso in qualunque momento completare la procedura accedendo alla mia posta elettronica per visualizzare la mia password di accesso al Portale?
- Cosa faccio se mi accorgo di aver inserito in maniera errata alcuni dati personali all’atto della registrazione?
- Come procedere alla registrazione se un figlio minore non possiede alcun documento identificativo?
- A quali servizi posso accedere con le mie credenziali?
-
Come faccio a registrarmi?
torna su ^La procedura di registrazione è accessibile da questo link.
Se non hai una smart card abilitata (CNS, TS-CNS, chiavetta USB - CNS), puoi registrarti cliccando su "registrazione senza smart-card". In questo caso devi inserire tutti i dati richiesti. Le credenziali che otterrai alla fine della procedura dovranno essere abilitate presso uno degli sportelli preposti; se non puoi recarti personalmente presso uno degli sportelli per l’abilitazione delle credenziali, ricordati di indicare un delegato, inserendo i suoi dati nel form di registrazione.Se se i possessore di una smart-card abilitata, la procedura di registrazione è semplificata: il sistema leggerà parte delle informazioni dalla carta e dovrai riempire solo le restanti parti del modulo. In questo caso otterrai delle credenziali che non necessitano dell’abilitazione.
-
Ho una smart-card abilitata: come posso usarla su IDP?
torna su ^Se hai una smart-card abilitata puoi utilizzarla in 2 modi:
- per registrarti in modo direttamente "forte" su www.idp.regione.puglia.it
- per effettuare il login su uno dei portali federati (ad esempio www.sanita.puglia.it)
-
Cosa faccio se dimentico la password?
torna su ^Clicca qui e compila tutti i campi richiesti. Successivamente dovrai inserire la risposta segreta alla domanda che hai deciso in fase di registrazione e il "codice di controllo". Ti arriverà una mail di conferma; dovrai cliccare sul link contenuto in questa mail e otterrai la nuova password.
-
Come posso modificare la mia password di accesso?
torna su ^Per modificare la password devi entrare in http://www.idp.regione.puglia.it inserendo le tue credenziali e successivamente cliccare su "modifica password" nella propria area personale. A questo punto occorre inserire la vecchia password, la nuova password (2 volte per sicurezza) e cliccare sul bottone "invia" per salvare le modifiche effettuate.
-
A cosa serve la domanda segreta da inserire durante la registrazione?
torna su ^La domanda segreta serve per effettuare la procedura di recupero password di accesso al Portale: compilando i campi "codice fiscale" ed "email" e cliccando sul tasto "invia" apparirà la domanda segreta; per procedere devi scrivere la risposta inserita in fase di registrazione
-
Qual è la durata della validità della mia password?
torna su ^La password ha una validità di 90 giorni. Come promemoria riceverai un messaggio 30 giorni prima ed un altro 7 giorni prima della scadenza, sulla posta elettronica inserita all’atto della registrazione, che ti avviserà di effettuare una "modifica password".
-
Ho ricevuto la mail che mi comunica che la mia password sta per scadere; cosa devo fare?
torna su ^Devi accedere a www.idp.regione.puglia.it con le tue credenziali e cliccare su "modifica password" per cambiarla.
-
La mia password è già scaduta; cosa devo fare?
torna su ^Devi accedere a www.idp.regione.puglia.it con le tue credenziali; l’unica schermata disponibile è quella di cambio password
-
Effettuata la registrazione, posso in qualunque momento completare la procedura accedendo alla mia posta elettronica per visualizzare la mia password di accesso al Portale?
torna su ^Per completare la procedura di registrazione devi accedere alla tua posta elettronica, inserita all’atto di registrazione, e visualizzare la password di accesso entrando nel link "clicca qui" entro e non oltre le 48 ore dalla data di registrazione, in caso contrario verrai cancellato dal sistema e dovrai effettuare una registrazione ex novo.
-
Cosa faccio se mi accorgo di aver inserito in maniera errata alcuni dati personali all’atto della registrazione?
torna su ^Solo alcuni dati inseriti all’atto della registrazione sono modificabili. Per farlo, devi entrare nel portale per la gestione unificata degli utenti www.idp.regione.puglia.it: cliccando su "log in" e inserendo le tue credenziali, potrai visualizzare tutti i dati da te inseriti ed eventualmente modificarli cliccando sulle sezioni del menu sulla sinistra "documento d’identità" e "indirizzi e recapiti" non dimenticando di salvare ogni modifica. I dati principali (cognome, nome, codice fiscale, luogo e data di nascita) possono essere modificati solo dall’impiegato dell’ufficio distrettuale munito di un tuo documento identificativo;